DOMANDE E RISPOSTE SULLA PSICOTERAPIA

Quanto dura una psicoterapia?

Non è possibile stabilire la durata di una psicoterapia fin dall’inizio. Essa dipende infatti dal tipo di problema che si vuole affrontare, da quale cambiamento si cerca di ottenere e da come la terapia si sviluppa nel tempo. Può essere frustrante non sapere quanto tempo si dovrà investire, ma le soluzioni presentate come brevi o “miracolose” non hanno le caratteristiche di una vera psicoterapia, che ha invece l’obiettivo di un cambiamento che dura nel tempo. 

Quando serve uno psicologo?

Spesso ci si scontra con l’idea che dallo psicologo vadano i “matti” e che se si va dallo psicologo è perché non si è riusciti a “farcela da soli”. In realtà dallo psicologo può andare chiunque pensi di avere bisogno di un supporto nel far fronte a un momento di difficoltà. Ci si può rivolgere a un professionista se si ci si trova di fronte a un momento di vita difficile o se si sente il bisogno di comprendere o modificare alcuni aspetti di se stessi che causano sofferenza. Può quindi esserci un sintomo evidente (come ad es. gli attacchi di panico), ma può anche trattarsi di un momento di crisi che si vuole comprendere meglio con l’aiuto di un esperto. Inoltre, paziente e psicologo lavorano sempre insieme: non è lo psicologo a “curare” il paziente, ma si tratta di un lavoro nel quale il paziente stesso è protagonista attivo e viene aiutato ad utilizzare le proprie risorse nel modo migliore.

Non è detto che per ogni tipo di disagio sia necessario uno psicologo: nella fase iniziale di conoscenza è possibile stabilire insieme quale sia il tipo di intervento più adatto per le esigenze di ciascuno. 

Cos’è il segreto professionale?

Lo psicologo è tenuto ad osservare un Codice deontologico, che stabilisce alcune norme per gli iscritti all’Ordine professionale. Fra queste norme è fondamentale il segreto professionale: lo psicologo non può rivelare informazioni apprese nel corso del suo lavoro con il paziente. Questo significa che quanto viene detto durante i colloqui non può essere riferito a terzi, a meno che non sussistano gravi pericoli per la vita o la salute psicofisica del paziente o di altri soggetti.

Quanto costa la psicoterapia?

La tariffa per un colloquio viene stabilita da ciascun professionista. Il Consiglio Nazionale degli Psicologi stabilisce un tariffario con l’onorario minimo e l’onorario massimo che il professionista può chiedere per ciascuna prestazione. Per una seduta di consulenza e per un colloquio psicologico individuale la tariffa minima è di 35 euro e quella massima di 115 euro.

Le prestazioni dello psicologo sono prestazioni sanitarie e pertanto sono detraibili.

Quanto dura una seduta?

Una seduta dura 45-50 minuti. La durata della seduta è sempre la stessa: questo significa che non si interrompe certamente un paziente in modo brusco perché è scaduto il tempo, ma anche che non si prende più tempo di quello concordato.